sabato 25 novembre 2017

Lo Specchio dei Tarocchi

Le Divine Lame

Da centinaia di anni, le carte comuni (arcani minori) e i tarocchi (arcani maggiori) rappresentano il mondo: lo raccontano e lo esplorano. Le 22 misteriose immagini e i 56 semi sono archetipi del percorso umano, esprimono simbolicamente il senso dell'esperienza, felice o infelice, dell'individuo nel suo viaggio terrestre.
Nella loro iconografia, è ben riconoscibile la cultura dell’occidente e la struttura storica dell’umanesimo italiano.

Le “divine lame” sono state un gioco, un libro della memoria e uno schema di predizione del futuro, nell’Italia medievale e rinascimentale. Poi, si sono diffusi in Europa e, specie in Francia a partire dal settecento, hanno dato vita a esperimenti divinatori legati al mondo degli occultisti.

Rapidamente hanno conquistato anche il mondo anglosassone, e una pluralità di culture che hanno avuto la possibilità di riconoscersi in quelle immagini e in quei simboli. Essi raccontano storie che vanno a comporre un mito, ossia un sistema di schemi mentali e di vissuti, di esperienze fisiche ed emozionali che sono universali, comuni a tutti gli uomini.

I miei corsi si propongono di fornire ai lettori una conoscenza di base dei Tarocchi (storia, significati, simbolismo), ma offre anche un facile metodo di lettura tramite le principali tecniche divinatorie in uso. Con un po’ di pratica, ognuno potrà cimentarsi nell’arte della divinazione.

I significati proposti sono quelli tradizionali, rivisitati con un linguaggio e una visione del mondo moderni, ma ognuno può trasformarli secondo il proprio intuito e la propria esperienza umana. Le carte sono solo uno strumento, un ponte verso l’altro o verso se stessi. Entrando in sintonia con l’immagine archetipica, lasciando aperte le porte dell’intuizione e dell’immaginazione (che non è una fantasia ma una vera e propria magìa), ognuno può trovare in sé le risposte, che la domanda del consultante sollecita, e può proporre una linea interpretativa della situazione che è stata sottoposta ai tarocchi come problema da risolvere.

Perché le “divine lame”, comunque venga intesa la loro simbolica, sono soprattutto un mezzo insolito di conoscenza.

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione mi è molto gradita, se vuoi

XXI Il Mondo

Io sono l’ellissi dell’Assoluto, sono l’uovo cosmico, la luce e il triplice potere. Io sono il silenzio della coscienza, il sat cit anan...