mercoledì 29 novembre 2017

Il Matto

Visione

Io sono il matto, io sono il caos, dentro di me tutto ribolle. Da me tutto inizia e in me tutto finisce. Io sono la creatività nel tuo cuore e nella tua mente, io sono l’errore che porta la sapienza, sono l’arte e la ribellione, sono il viaggiatore che mai si stanca. Sono il viandante che non conosce la strada, un cane mi insegue e mi denuda. Mi appoggio al bastone, nella mia follìa. E il bagaglio che mi trascino è un karma che non conosco. Io sono l’innocenza e la fede, la spontaneità e l’entusiasmo, che forse hai perso e vuoi ritrovare. Io combatto, fuggo, io trovo il tesoro, io sparisco e poi, all’improvviso, riappaio. Sono l’imprevedibile e l’irrazionale. Sono lo spaesamento. Io canto, recito, io sono il trickster e rido delle tue sofferenze. Porto un peso che non pesa. Porto il bagaglio delle vite precedenti, porto la memoria di ciò che sarò. Il cane che mi morde è Ecate, colei che sa. Sono libero e posso inventare cose nuove. Io rimuovo i canoni, sberleffo le leggi e mi faccio gioco di te. Sono l’incertezza, la crisi, sono l’instabilità. E’ proprio me che vuoi? Porto il pericolo e l’ignoto, ma ti posso insegnare la creatività e l’arte. Con me tutto è possibile, tutto e il contrario di tutto. Io sono l’intuizione, io sono l’istinto. Se sai percorrere la mia via senza smarrirti sei fortunato. Lasciati andare al tuo istinto. Abbandona la logica e la ragione, solo per un attimo, e segui l'intuizione. Non prenderti sul serio. Cerca la tua innocenza. Buttati. Sii nel presente, qui e ora. Lasciati conquistare, entusiasmare, segui il tuo cuore e infischiatene del parere degli altri.
Il Matto (Jodorowski-Camoin)

Carta dritta

Se mi hai cercato, vuol dire che hai a noia la tua vita, che vuoi cercarne un’altra, o che sei schiavo di droghe, o non trovi certezze. Sono in arrivo grandi trasformazioni. Sappi accogliere questo momento carismatico e creativo.

Carta rovesciata

Se mi hai capovolto, in te c’è troppa impulsività e leggerezza nelle scelte. Non hai un centro di gravità permanente.

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione mi è molto gradita, se vuoi

XXI Il Mondo

Io sono l’ellissi dell’Assoluto, sono l’uovo cosmico, la luce e il triplice potere. Io sono il silenzio della coscienza, il sat cit anan...