martedì 5 settembre 2017

Il Canto di Amergin

Io sono il vento che soffia sul mare,
Io sono l’onda profonda,
Io sono il ruggito dell’oceano,
Io sono il cervo delle sette battaglie,
Io sono il falco altro sulla scogliera,
Io sono il raggio di sole,
io sono l’albero verde,
Io sono il cinghiale selvatico,
Io sono il salmone nel fiume,
Io sono il lago nella pianura,
Io sono la parola della conoscenza,
Io sono la punta di una spada,
Io sono il richiamo al di là dei confini della terra,
Io posso cambiare forma come un  dio.


Chi è Amergin?



 Amergin è un personaggio che possiamo collocare fra lo storico e il mitologico. Nasce dalla penna di Morgan Llywelyn, che pubblica nel 1984 un romanzo storico, L'epopea di Amergin, il bardo gaelico che conquistò l'Irlanda, basato su ricerche storiografiche meticolose e, probabilmente attendibili.

Narra la migrazione dei Gaeli dal nord della penisola iberica alle coste dell'Irlanda, e la guerra con i nativi irlandesi, i Túatha Dé Danann.

Il bardo - poeta e sciamano - Amergin, appartenente al clan dei Mil, è il protagonista di questo racconto, in cui è difficile distinguere fra storia e leggenda.

Il che però non è così importante. Egli incarna una prospettiva sul mondo e sulla vita, un sentire poetico e spirituale, germogliato in un tempo e in un luogo in cui il distinguo fra poesia e spiritualità era particolarmente sottile.

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione mi è molto gradita, se vuoi

XXI Il Mondo

Io sono l’ellissi dell’Assoluto, sono l’uovo cosmico, la luce e il triplice potere. Io sono il silenzio della coscienza, il sat cit anan...