giovedì 30 novembre 2017

Colorare i Tarocchi

Entrare in contatto



0 Il Matto
 Per intercettare in profondità i significati simbolici  della carta, dobbiamo avere accesso al nostro spazio immaginale (che non è né solo individuale, né solo collettivo, ma individuale e collettivo insieme). In questo territorio - che è stato definito da grandi esploratori dell'animo e della mente, come Carl Gustav Jung, James Hillman, ma anche Georg Simmel e Henry Corbin, per non parlare di  René Guénon - noi possiamo viaggiare, tramite tecniche collaudate, e incontrare qualità significative, o archetipi, che sono sia un patrimonio collettivo che una nostra esperienza personale.

1 Il Bagatto
E' importante relazionarsi ai Tarocchi tramite queste tecniche, per non subire passivamente i significati e i poteri delle rappresentazioni collettive (descritte da Emile Durkheim), ma tenere conto anche della nostra unicità e soggettività (come ci suggerisce l'allievo di Durkheim, Serge Moscovici).

La realtà è uno scambio fra soggetto e collettività, non è cosa buona appiattirsi sull'uno o sull'altra, ma restare in equilibrio fra i due. Ciò è saggio, non solo per la nostra vita sociale (nella quale dobbiamo essere attivi per non essere spianati), ma soprattutto nella nostra vita psichica, nella quale dobbiamo essere vigili, per non essere plagiati da nessuno.

9 L'Eremita
E' bene ispirarsi agli archetipi dell'inconscio collettivo, che sono parte fondante della nostra storia umana, ma è sempre importante mantenere la nostra individualità di soggetti creativi e intelligenti.  Questo ce lo insegna la Natura, la nostra Grande Madre, dal momento che fa sì che noi nasciamo e moriamo da soli!

Un modo semplice e immediato di entrare in contatto con le Divine Lame, è il metodo più antico del mondo del divertimento infantile. Ricordate gli album da disegno con le figure da colorare?

3 L'Imperatrice
4 L'Imperatore
Riscopriamo questo piacere semplice e genuino che, se è stato adottato dalla pedagogia internazionale per centinaia di anni, ha una funzione creativa e gioiosa che ci appagava da bambini e che oggi rende felice il nostro bambino interiore.

Questa tecnica ha lo scopo proprio di attivare questo nostro bambino dimenticato e rinnegato, che ora si prende il suo spazio e il suo tempo e si concede il lusso di giocare, colorando le sue figurine preferite.
Stampa questa pagina e scatena il tuo bambino interiore!

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione mi è molto gradita, se vuoi

XXI Il Mondo

Io sono l’ellissi dell’Assoluto, sono l’uovo cosmico, la luce e il triplice potere. Io sono il silenzio della coscienza, il sat cit anan...